$
0
 
Il tuo carrello è vuoto
    

La Terra della LUNIGIANA e il Mare delle Cinque Terre

con sosta a Portovenere. Borghi, cultura ed enogastronomia

€ 395,00
Partenza da: Bagnacavallo (altri carichi su richiesta)      
Periodo: dal 06/08/2021 al 08/08/2021      
Descrizione
 
Gallery
 
Video
 
=
Programma Dettagliato
 

La Lunigiana, un angolo di terra a cavallo tra la Toscana e la Liguria, genuina e allo stesso tempo sorprendente, da sempre territorio di valico e confine, ricco di bellezza, storia, cultura e antichi insediamenti...

La sempre magica cornice ligure delle Cinque Terre IN NAVIGAZIONE con il suo mare, i suoi borghi e la sua atmosfera da incanto.

E poi una degustazione con prodotti eno-gastronomici che sono il fiore all'occhiello del territorio, in una delle cantine più esclusive della Lunigiana storica, un antico complesso rurale settecentesco affacciato sull'antica Via Aurelia.

Cosa vedremo?

La Pieve di Sorano, restaurata di recente in occasione del Giubileo, è un bellissimo esempio di architettura in pietra.

Il centro storico di Pontremoli (dove saremo alloggiati), la porta della Toscana, caratteristica città medievale sulla Via Francigena ricca di storia e tradizioni. Un piccolo gioiello fatto di stradine pavimentate, torri e castelli.

I borghi delle "Cinque Terre", arriveremo in Treno da La Spezia a Vernazza (ritenuto il borgo più suggestivo delle Cinque Terre, col suo piccolo porto, le sue caratteristiche viuzze, i suoi portici e loggiati, è una cartolina naturale di inaspettata bellezza) e Monterosso, poi al rientro con la navigazione da Monterosso a La Spezia (bellissima la visuale dal mare della costa ligure che racchiude lo scenario del Parco delle Cinque Terre) faremo una sosta a Portovenere, uno degli angoli più belli della Liguria. Assieme al parco delle Cinque Terre, il comune di Portovenere è stato dichiarato dall’ UNESCO, Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Poi la visita in una delle cantine più esclusive e rinomate del territorio della Lunigiana antica, con una degustazione di prodotti eno-gastronomici di alto livello con possibilità di acquistare ottimo vino locale.

E per finire Sarzana, nata come borgo fortificato e divenuto libero Comune nel XII secolo, nonchè la città più importante della Val di Magra.

Nella quota del viaggio è compreso: il viaggio a/r in pullman; Hotel 3* in centro a Pontremoli in mezza pensione con bevande ai pasti incluse (acqua e vino); la visita con degustazione in cantina; un pranzo in ristorante a Pontremoli; la giornata con visita guidata del Parco delle 5 Terre con incluso il biglietto del treno e la navigazione al ritorno; la visita guidata di Sarzana; accompagnatrice dell'agenzia e assicurazione medica